lunedì 26 dicembre 2011

I PRIMATI del Regno delle Due Sicilie


Alla fine di questa ampia panoramica sulla storia politica, civile, culturale e sociale del Mezzogiorno italiano sotto il regno della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie (1734-1860), può essere utile riassumere in maniera schematica i principali “primati” che segnarono in maniera profonda la civiltà e la società meridionale nella seconda metà del XVIII secolo e nella prima metà del XIX.

domenica 18 dicembre 2011

IL TERREMOTO DEL 1783

La Calabria è sempre stata terra di alluvioni e terremoti  nella  sua Storia  i più sconvolgenti furono quelli del:1638 , del  1783  ed  infine in epoca contemporanea nel 1905 e nel 1908   tutti  colpirono drasticamente  la Calabria Ultra. La provincia  è   sempre apparsa  come una   terra marginale e poco conosciuta  avvolte raccontata dal  mito e da una serie di stereotipi, per  tutto il secolo XVIII fu questa la situazione.

1860: l'Unità d'Italia e la strage di Roseto Valfortore


A volte mi avvalgo da articoli scritti da altri e recuperati su altri siti non per pigrizia ma perchè la loro stesura è ben chiara; stavolta ho prso un articolo dal sito "Il frizzo.it" di Lucera e porta la firma di Eduardo Gemmini. L'articolo tratta di un'altra delle storie dimenticate e, udite udite, compare il "galantuomo" Liborio Romano a decretare la morte dei paesani.
Ancora una volta una storia di sangue e martiri.